• Home

Giornate di Monte Giove - Sacro Quotidiano

GIORNATE DI MONTE GIOVE 2021 VI° edizione

Quale umano per il terzo millennio
SACRO QUOTIDIANO
DEDIZIONE, IMPEGNO E SPIRITUALITÀ NELLA PRATICA DELL’ARTE CONTEMPORANEA


EREMO DI MONTE GIOVE
Venerdì 10 – Domenica 12 Settembre 2021


RIFLESSIONE DI Gianni Pozzi
CONTRAPPUNTI TRA CINEMA E LETTERATURA A CURA DI CRISTINA FRESCURA



PREMESSA

Una nuova dimensione dell’impegno caratterizza l’orizzonte artistico della nostra contemporaneità.
Un impegno declinato su molti fronti, sociale, ambientale, spirituale, accuratamente lontano dalle mediazioni della politica o dell’ambientalismo tradizionali, così come da ogni dogmatismo nella ricerca di una esperienza diretta, mistica, della dimensione spirituale.
Anche la distinzione tradizionale tra attivismo e arte sembra lontana, annullata in una prassi che muta profondamente non solo lo statuto delle arti figurative, del cinema o della letteratura, ma anche il ruolo dello spettatore e dell’artista stesso, il cui gesto si fa abdicazione e rinuncia a una autorità secolare.
Gesto fra i gesti, pratica fra le pratiche di un inedito agire che è insieme concreto e profetico: fattivo e visionario là dove la politica non lo è più.
E come nel gesto del dono dare e ricevere si equivalgono, così questa nuova figura di artista/ attivista, nel complesso sistema dell’arte, reale e simbolico al tempo stesso, spogliandosi si riveste, riguadagnando sotto altri profili quel che sembrava disperso e disegnando forse le traiettorie relazionali degli anni a venire.

Felix Gonzalez-Torres allestiva mucchi di coloratissime caramelle dal peso equivalente al peso del proprio corpo, colpito poi da morte precoce a trentanove anni. Un dono che il pubblico poteva accogliere, conservare o mangiare.
Ma anche un autoritratto e un gesto eucaristico a indicare il senso della ricerca artistica non tanto nell’emancipazione dell’individuo quanto nell’emancipazione della dimensione relazionale tra gli individui.
Confronto e dialogo tra il sé e l’altro da sé, tra interiore e esteriore, tra sistemi tradizionali e dispositivi contemporanei, tra forme di vita possibili o immaginabili e le spinte del concreto quotidiano, suggeriranno i percorsi delle Giornate di Monte Giove 2021.

RELATORI

Gianni Pozzi
A lungo docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze è attualmente visiting professor presso alcune università della Cina. Si è occupato di critica d’arte per giornali e riviste, collaborando con gallerie e musei e curando rassegne e convegni. Ha pubblicato testi e studi su Modigliani, Egon Schiele, Marc Chagall, Andrea Pazienza. Più recente è il saggio Figure del Dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea, Pisa University Press, 2014.

Cristina Frescura
Vive a Verona dove lavora come formatrice in una scuola professionale e coltiva le sue passioni tra le quali il cinema occupa un posto speciale. Laureata in Letterature comparate, dopo una formazione in ambito monastico incentrata particolarmente sugli studi biblici ha conseguito, presso le università di Verona e Strasburgo, il dottorato di ricerca in Letteratura e filologia con una tesi dal titolo Un libro e i suoi lettori. Rileggere e riscrivere oggi il racconto biblico. 

PROGRAMMA

GIORNATE DI MONTE GIOVE 2021

Venerdì 10 Settembre 2021

Dalle 16 alle 18: Arrivi
Ore 18,30: Vespro*
Ore 19,15: Cena
Ore 21,00: Introduzione alle Giornate

Sabato 11 Settembre 2021

Ore 06,45: Risveglio energetico
Ore 07,30: Lodi Ore
08,15: Colazione
Ore 09.00-11.45: Riflessioni di Gianni Pozzi; Contrappunti di Cristina Frescura; discussione
Ore 12.00: Ora Media
Ore 12,30: Pranzo
Ore 15,00 – 17.00 : Riflessioni di Gianni Pozzi; Contrappunti di Cristina Frescura; discussione
Ore 18,30: Vespro
Ore 19,30: Cena

Domenica 12 Settembre 2021

Ore 06,45: Risveglio energetico
Ore 07,30: Lodi
Ore 08,15: Colazione
Ore 09.00-11,00: Condivisione e Conclusione
Ore 12,30: Pranzo Partenze nel pomeriggio.

Per info e prenotazioni: Padre Marino 0721 864090 – 3403804105 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*la partecipazione alla preghiera della Comunità Monastica è lasciata alla sensibilità e libertà personali.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 10-09-2021 4:00 pm
Termine evento 12-09-2021 4:00 pm