Joom!Fish config error: Default language is inactive!
 
Please check configuration, try to use first active language

Eremo di Monte Giove
Omelia Domenica 19 Febbraio

  Domenica 19 Febbraio

Eremo di Montegiove (Fano)

Omelia, vii domenica t.o.

Lv 19, 1-2. 17-18; 1Cor 3, 16 - 23; Mt 5, 38 - 48

 

Amate chi vi schiaffeggia, chi vi è nemico, chi vorreste evitare di incontrare o di salutare.
Siate perfetti come il Padre, siate santi perché io, il Signore, sono santo.  

Sono parole scarne, essenziali, precise, di fronte alle quali potremmo sentirci inadeguati e insufficienti. In particolare il confronto con l’ultimo versetto del Vangelo e il primo del brano tratto da Levitico, ad una prima lettura potrebbero farci sentire tutta l’incolmabile differenza esistente tra la perfezione divina del Padre, signore celeste che muove il mondo, e l’imperfezione umana.  

Read more...
 
Omelia Domenica 12 Febbraio

 Domenica 12 Febbraio

Eremo di Montegiove (Fano)

Omelia 

Mt 5, 17 - 37; Sir 15, 16-21; 1Cor 2, 6-10

      La Liturgia che celebriamo oggi insieme prosegue il suo magistero continuando a proclamarci il “discorso della montagna” secondo il Vangelo di Matteo. Sappiamo che l’Evangelista voleva dimostrare alla comunità che essa, la Chiesa, costituiva il vero Israele, avendo riconosciuto in Gesù di Nazaret il Cristo annunciato dai Profeti e atteso dal popolo. Perciò nel suo Libro afferma subito che il Messia non ha annullato quella legge che per gli Ebrei era il segno della fedeltà di Dio al suo popolo. La legge ebraica non era rinnegata ma, dal Cristo, superata. 

Read more...
 
Spiritualità e floriterapia

17 - 19 Marzo 2017

Eremo di Montegiove (Fano)

 

spiritualità e floriterapia

Una riflessione sul pensiero e la spiritualità di Edward Bach. Oltre ad essere il pioniere che ha intuito la possibilità di estrarre le  essenze dai fiori per aiutare a modulare gli stati emotivi e curare le malattie,  aveva un approccio semplice ma  profondamente spirituale. Per dare un senso alla vita, alla cura delle malattie come sintomi animico-emozionali, univa il lavoro su di sé, il senso della malattia e la guarigione come opere spirituali. Una vision semplice e profonda del proprio compito nella vita “work=missione” come nell’antica tradizione dei primi monaci.

Letture consigliate: Opere complete di Edward Bach (Libera te stesso - Essere se stessi - Guarisci te stesso)  

Il seminario si avvarrà di esperienze pratiche (letture, meditazioni, disegni, movimenti corporei, giochi….) per condividere I vissuti e avanzare nella propria ricerca personale.    

“Sentire la voce della propria anima non è un ideale lungo e difficile da raggiungere, bensì una percezione del tutto natural, purchè ci lasciamo andare ad accoglierla. La semplicità è la nota fondamentale di tutto il creato”. (E.Bach)    

Eremo di Monte Giove (PU)
17 - 18 - 19 Marzo 2017
Relatore Dott. Mario Baldoni

ORARI

Venerdì

Ore 15:30 Arrivo e sistemazione
Ore 16:00 Inizio seminario / 19:00

Sabato

Ore 9:00 - 12:00 Seminario
Pranzo
Ore 15:30 - 19:00 Seminario

Domenica

Ore 9:00 - 12:00 Seminario
S.Messa Ore 10:00

Per info e iscrizioni rivolgersi a Padre Marino tel. 0721-864090 This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

 
Amaresophia

 

 
Enneagramma e il vissuto del tempo nei nove tipi

 

 

 
Omelia Domenica 22 Gennaio

 Domenica 22 Gennaio

Eremo di Montegiove (Fano)

Omelia - III Domenica t.o.

 

Is 8, 23-9,3 1Cor1, 10-13.17 Mt 4, 12-23

Convertitevi perché il regno dei cieli è vicino.  

È questo l'annuncio che compendia il Vangelo e che genera una serie di conseguenze che costituiranno il percorso di vita e la predicazione di Gesù, ma è anche l’annuncio  generativo del Vangelo. Sono le parole che generano qualcosa in chi le ascolta, a partire dalla conversione cioè dal cambiamento di visione rispetto le cose, la realtà di ognuno, e rispetto a Dio.    

Read more...